Scrivere di teatro al liceo Galilei di Siena

Liceo Scientifico GalileiIl corso si svolge al liceo scientifico Galilei di Siena, organizzato da Fondazione Toscana Spettacolo onlus col Comune di Siena. Gli allievi seguono gli spettacoli in cartellone nella stagione teatrale senese organizzata da FTS onlus.

Il laboratorio verte sulla scrittura di recensioni teatrali: dopo ogni spettacolo gli allievi dovranno scrivere un proprio elaborato, che sarà quindi corretto e commentato dal docente. Alla fine del corso gli allievi parteciperanno, con una delle loro recensioni, a un mini-concorso indetto da Fondazione Toscana Spettacolo, e potranno vincere biglietti o abbonamenti per la stagione teatrale 2017-2018.

Per questo la visione degli spettacoli è assolutamente obbligatoria, come pure l’impegno a casa per la scrittura delle recensioni. Qualora ci fossero degli impedimenti oggettivi rispetto alle date degli spettacoli, si pregano i docenti di comunicarlo quanto prima in modo tale da valutare l’eventuale sostituzione degli stessi.

Il lavoro sulle recensioni ovviamente non mira alla formazione di futuri critici teatrali, ma usa questo esercizio con un duplice scopo. Da un lato sarà l’occasione di fornire precisi strumenti di scrittura con particolare attenzione al giornalismo. Come si imposta un articolo? Come si struttura un paragrafo? Come organizzare le informazioni? Questi elementi chiave per ogni tipo di elaborato che gli allievi dovranno fare in futuro saranno affrontati dettagliatamente nel corso.

Dall’altro lato ci si concentrerà in maniera approfondita sull’analisi degli spettacoli teatrali. Quali sono gli elementi chiave di una rappresentazione teatrale? Come nasce uno spettacolo? Gli eventi in programma offriranno l’occasione per fornire elementi di storia del teatro e di tecnica teatrale. Non si mira a formare futuri registi ma soprattutto un pubblico più consapevole.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.